Casa Cesaroni

Romeo e Giulietta, un amore oltre il tempo fra balconi, usignoli, sentimenti e duelli

« Older   Newer »
  Share  
ZioAlvi
icon10  view post Posted on 16/10/2013, 20:06     +1   -1




Lacrime e passione, odio e rivalità. L'amore travolgente e romantico di Romeo e Giulietta, narrato da William Shakespeare, arriva nella Capitale, dopo il debutto all'Arena di Verona il 2 e 3 ottobre, con tanto di diretta Rai, e oltre diecimila spettatori solo nella serata inaugurale. La prima dell'opera musicale "Romeo e Giulietta. ama e cambia il mondo" prodotta da David Zard ed il figlio Clemente, sarà al Gran Teatro di Saxa Rubra giovedì 17. Lo spettacolo resterà in scena fino a dicembre.

Scene corali, scenografie mozzafiato e suggestioni high tech, con tre avveniristiche pareti mobili dove saranno enfatizzati i momenti più intensi e drammatici dell'opera con cieli tempestosi e voli di farfalle. Lo spettacolo musicale composto dal francese Gerard Presgurvic, tratto dall'opera di Shakespeare, nella versione italiana curata da Vincenzo Incenzo, è diretto dal regista Giuliano Peparini. Le coreografie sono di Veronica Peparini mentre la scenografia di Barbara Mapelli. I costumi, più di duecento, sono stati realizzati da Frédéric Olivier.

Soddisfatto David Zard, mitico produttore dei concerti di Bob Dylan e Pink Floyd, e artefice dell'enorme successo ormai decennale, di "Notre Dame de Paris" di Riccardo Cocciante: "Questo spettacolo per me è una nuova sfida. Per questo ho scelto un regista geniale come Peparini, e Vincenzo Incenzo che ha trasformato in suoi i testi francesi durante l'adattamento delle bellissime musiche di Presgurvic. A Verona è andata meglio di quanto speravo, vedere migliaia di persone in piedi a ringraziare gli interpreti con una standing ova¬tion di 20 minuti, con 14 richiami in scena, tutto verso mezzanotte e mezza, con un certo freddo, mi ha commosso. Certo prosegue quando il soggetto è noto è più facile che attiri il pubblico. Con Ro¬meo e Giulietta la speranza degli spettatori è che il regista cambi il finale e salvi i due innamorati. In questa versione, alla fine, in qualche modo Romeo e Giulietta, anche se muoiono, vivono lo stesso. Da Verona il pubblico è uscito con gli occhi gonfi ma con il sorriso sulle labbra".

Protagonisti di questa storia d'amore che cavalca il tempo e lo spazio, fra balconi appesi alla luna, fiori clandestini dal profumo irresistibile, allodole, usignoli, cripte e antichi palazzi, sono Davide Merlini, nei panni di Romeo, 21 anni, rivelazione di XFactor nel 2012, e Giulia Luzi, 19 anni, nota al grande pubblico per la serie tv "I Cesaroni". Nel cast, con 45 artisti sul palco, fra i quali 30 ballerini e acrobati, ci sono nel ruolo di Mercuzio Luca Giacomelli Ferrarini, in quello di Benvolio, Riccardo Maccaferri, Tebaldo è Gianluca Merolli, il principe è Leonardo Di Minno, Lady Capuleti ha il volto
di Barbara Cola, Lady Montecchi è Roberta Faccani mentre il Conte Capuleti è Vittorio Matteucci. La nutrice è interpretata da Silvia Querci e il frate è Giò Tortorelli. La storia è nota: a Verona le famiglie dei Capuleti e dei Montecchi sono divise da un odio insanabile. Il principe proibisce i duelli in città, pena la morte. Lontani da questa realtà i giovani Romeo e Giulietta, figli delle due famiglie rivali, sognano il grande amore.

www.repubblica.it
 
Top
0 replies since 16/10/2013, 20:06   57 views
  Share